Bloccare il pagamento del Fondo d’Istituto al personale docente in sede di attuazione del PA al 30 giugno

questa che leggete sotto è la proposta che ho appena lanciato in un forum di genitori che da tempo mi segue.

Aspetto le vostre opinioni.

Ho atteso di sapere se vi erano novità sui finanziamenti statali alle scuole pubbliche.

Ad oggi nessuna novità.Solo una circolare che stabilisce alcune cose sul pagamento della TARSU, visite medico fiscali, appalti pulizia.Sul contributo ordinario tutto tace.

Ormai si avvicina il tempo della verifica dell’attuazione del programma annuale da effettuarsi entro il 30 giugno, ai sensi del DI 44 del 2001.L’attività scolastica sta per concludersi, i progetti sono stati realizzati, almeno in parte, tra mille difficoltà.

Il contributo volontario che la maggior parte dei genitori versa all’atto dell’iscrizione quest’anno ha finito per sopperire ad esigenze funzionali delle scuole.Detto contributo dovrebbe essere finalizzato a “rimborso spese sostenute”, ad esempio assicurazione infortuni, pagelle, libretti giustificazione, fotocopie, fogli protocollo.

Negli ordini di scuola inferiori può sopperire ad esigenze didattiche d’aula :pennarelli, plastilina, cartoncini e materiali di consumo vari.

La mia prima proposta è semplicissima : chiedere alle scuole un rendiconto delle spese sostenute in questo senso nella sede del Consiglio di Istituto o anche di Consigli di classe.

La seconda è bloccare il pagamento del Fondo d’Istituto al personale docente in sede di attuazione del PA al 30 giugno.

Perchè bloccarlo.

Il ragionamento è semplicissimo .

Se non sono stati erogati fondi per il normale funzionamento dell’attività didattica, quale attività si è svolta SENZA FONDI ?

Non è quindi insensato retribuire docenti per attività aggiuntive quando lo Stato non ha consentito il funzionamento ORDINARIO ???

Ultima considerazione : la proporzione matematica tra fondi per la retribuzione aggiuntiva dei docenti ( FIS ) è il contributo ordinario è mediamente di 10 a 1.

About these ads

2 risposte a “Bloccare il pagamento del Fondo d’Istituto al personale docente in sede di attuazione del PA al 30 giugno

  1. Angelo Orsingher

    ciao Franca… sui rendiconti di fine giugno la tua idea mi piace… Per ora ho scritto alla dott. testa e alla dott. Vergnano per dire loro che al 30.4.09 ho già utilizzato l’intero budget delle supplenze, aumentato del 50% e da maggio, se voglio pagare ancora, dovrò utilizzare la cassa. Aspetto dal MIUR circa 140 mila euro dello scorso anno. E’ chiaro che tra un po’ non avrò più fondi per pagare niente. E tutto tace. Il fondo di istituto sicuramente non sarò in grado di liquidarlo a nessuno a meno che di colpo lo stato recuperi i soldi… ma mi pare che non sarà così… Per coprire la ricostruzione del terremoto si stanno scoprendo delle novità tipo i soldi per la metropolitana di Verona dirottati ecc.. nel bilancio dello stato 2009 non si parla di residui 2008 ma di quelli degli anni precedenti per cui, campa cavallo… L’unica cosa che mi sembra interessante è la proposta delle CGIL di passare tutte le liquidazioni delle supplenze al tesoro… su questo pare di capire che anche il dirigente del MIUR dott. Chiappetta sia d’accordo ..ma gli altri sindacati nicchiano, forse pensano che se le segreterie non liquidano più gli stipendi, non fanno i dma e-mens 770 si perda dignità e posti di lavoro… Più tagliati di così. In Trentino è una vita che gli stipendi anche dei supplenti li paga la Provincia… Non so più cosa pensare.

  2. franca corradini

    Angelo
    effettivamente al situazione è drammatica, finirà che il fondo non potremo pagarlo per davvero…

    La cosa sconcertante è sembra essere di fronte ad un muro di gomma..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...